La politica per la Responsabilità Sociale
Politica SA8000
Allo scopo di raggiungere elevati standard etici e nel rispetto dei principi dello Standard SA8000, delle disposizioni di legge applicabili e delle principali convenzioni internazionali in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori, lo Scatolificio cartotecnica Giorgi srl (di seguito Società) si impegna a:
- Non utilizzare lavoro infantile in linea a quanto stabilito dalla normativa vigente, dalle Convenzioni dell’ILO in materia e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
- Rifiutare categoricamente pratiche di lavoro obbligato e ogni forma di “moderna schiavitù” che si esplichi nel trattenere documenti, minacciare, indebitare i lavoratori.
- Rispettare la normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU – United Nations Organization.
- Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva.
- Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su etnia, nazionalità, religione, disabilità, genere, preferenze sessuali, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza a sindacati, affiliazione politica età o ogni altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazione.
- Condannare prassi e comportamenti in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale.
- Applicare le leggi “generali” ed il CCNL a tutti i dipendenti, corrispondendo adeguata e puntuale retribuzione e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi.
- Garantire la tutela della maternità e della paternità, nonché delle persone svantaggiate.
- Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive.
- Coinvolgere tutti i fornitori di beni, attività e servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento.
- Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale.
La Società si adopera affinché i princìpi di responsabilità sociale dello Standard siano diffusi, compresi e rispettati dai lavoratori, dai componenti della catena di fornitura e dalle altre parti interessate, promuovendo il loro coinvolgimento.
La Società mette a disposizione canali comunicazione dedicati all’invio di segnalazioni inerenti presunte o accertate violazioni delle disposizioni dei requisiti dello standard e della presente Politica:
- Referente interno: giorgi@scatolificiogiorgi.it
- Ente certificazione: sistema@tuev-nord.it
- SAI: info@sa-intl.org
E si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità, riservatezza e senza alcuna forma di ritorsione, fatti salvi gli obblighi di legge.